Home / News / Con HIT le startup trentine incontrano Wilbe

Con HIT le startup trentine incontrano Wilbe

Workshop: "Lessons from building science ventures: a UK point of view"
Published on:
04 May 2021

Il 4 maggio 2021 si è tenuto un importante workshop organizzato da HIT con Wilbe, partner inglese per investimenti in startup deep-tech. L’incontro internazionale è il frutto della collaborazione con le reti internazionali della Fondazione e intende offrire un’importante opportunità di formazione e accesso a capitali di finanziamento fuori dall’Italia.

Wilbe è un operatore di venture capital con sede a Londra, che offre percorsi di formazione dedicati a startup deep-tech, fa scouting per possibili investimenti e supporta iniziative imprenditoriali che utilizzano tecnologie tra cui AI, blockchain e robotica e risolvono problemi in settori tra cui mobilità, salute, privacy e finanza. Inoltre lavora in partnership con università ed enti, quali Imperial College, Oxford e Cambridge, per la valorizzazione di business nati dalla ricerca, contribuendo ad avvicinare il settore della ricerca al mercato.

Le startup trentine che hanno partecipato al workshop sono TXC (Università di Trento – DISI), DETECTA (Università di Trento – CIBIO), PHOQS (Università di Trento – FISICA), INSPICIO (Università di Trento – FISICA), BDS (Università di Trento – CIBIO), ORGANOO (Università di Trento – CIBIO), BRUNO CELL (Università di Trento – CIBIO), SPEQK (Università di Trento – FISICA), BIORUBIX (Università di Trento – CIBIO+MATEMATICA), MCU (Università di Trento – DISI), PREBIOMICS (Università di Trento – CIBIO), TESSA (FBK).

Il sistema trentino genera ricerca e tecnologie di altissima qualità” – ha commentato l’Assessore alla ricerca, sviluppo economico e lavoro della Provincia autonoma di Trento Achille Spinelli riferendosi a questa iniziativa – “Le startup tecnologiche del territorio possono contare su HIT per un supporto costante, per avviarsi e strutturarsi con la dovuta solidità”.

Puntando ad un supporto mirato e ad alto valore aggiunto a startup e idee di startup deep-tech, il workshop rappresenta un primo incontro dal quale partire per creare connessioni e collaborazioni successive in cui si porteranno buone pratiche, con l’opportunità di iniziare a lavorare ad una strategia di attrazione capital e investimenti in Europa e in US.

 

Con HIT le startup trentine incontrano Wilbe

Subscribe to our newsletter to receive
our news right in your inbox!