ChatBot a Innovation Academy 2018
17 January 2018

Innovation Academy 2018 ha aperto i suoi moduli formativi, che si svolgeranno fino a novembre presso Progetto Manifattura (in Piazza Manifattura 1 a Rovereto) e presso il Polo tecnologico di Rovereto (Via F. Zeni 8).
Progettata e realizzata in collaborazione con l’Università degli studi di Trento e Stein Lab, in partnership con Hub Innovazione Trentino (HIT) e Enterprise Europe Network (EEN), l’Academy ha lo scopo di accompagnare imprenditori e soprattutto neoimprenditori nelle varie mansioni che la gestione di un’attività in proprio porta con sé.
L’iniziativa è indirizzata alle startup insediate nei BIC trentini, ma anche a tutti coloro che intendono approfondire le modalità per creare e gestire un’azienda.
Il modulo del prossimo 30 gennaio, organizzato in collaborazione con il Progetto Interreg Europe Osiris, sarà dedicato all’approfondimento del tema dei ChatBot, programmi che simulano una conversazione tra robot e essere umano. Questi programmi funzionano o come utenti stessi delle chat o come persone che rispondono alle FAQ (frequently asked question) delle persone che accedono al sito. In particolare ne saranno evidenziate le opportunità di business offerte al mondo imprenditoriale e industriale di vari settori.
I chatbot stanno infatti iniziando a sostituire lo sviluppo di app grazie alla loro “leggerezza”, flessibilità, integrabilità, e, soprattutto, capacità di mettere personalmente in contatto ogni utente/cliente su suoi specifici bisogni, con chi può dare una risposta a quei bisogni, sia questa una pubblica amministrazione, un grande magazzino, un’azienda o un gruppo di lavoro. I chatbot, inoltre, possono trarre importante supporto dalla disponibilità crescente di dati open.
Con il contributo di HIT nell’analisi della corrispondenza tra l’esperienza utente e la rispondenza dei servizi, il modulo proporrà dapprima un’introduzione di tipo tecnico-divulgativo sul tema dei chatbot: tecnologie disponibili, relazione chatbot-open data, vantaggi dei chatbot rispetto ad altre applicazioni. Nella seconda parte proporrà esempi di chatbot già operativi sul territorio trentino e applicati a diversi settori dell’economia (servizi museali, servizi sanitari, industria 4.0, egov, gaming).
Per iscriversi cliccare sul seguente link