Avviso FESR 1/2023: nuovi aiuti per l’avvio di startup in Trentino
28 August 2023

Il Trentino si conferma terra di startup innovative. Sono aperti i termini di adesione al nuovo programma FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, che stanzia 3 milioni per incentivare la nascita di startup (piccole imprese, microimprese innovative e persone fisiche) sul territorio. Ciascuna realtà potrà ricevere fino a un massimo di 350 mila euro in contributi a fondo perduto. L’iniziativa ha lo scopo di rafforzare il posizionamento delle piccole imprese e microimprese trentine sia sul mercato interno, sia su quello internazionale, con particolare attenzione agli obbiettivi di sostenibilità e di innovazione espressi dalla Strategia provinciale di specializzazione intelligente (S3) e dalla Strategia macroregionale per la regione alpina (EUSALP).
Le domande possono essere presentate entro il 25 ottobre 2023.
A chi si rivolge l’iniziativa
L’Avviso si rivolge alle piccole imprese e microimprese trentine, ma non solo. Possono fare domanda anche realtà e persone fisiche che provengono da fuori provincia, a patto che aprano in Trentino almeno una sede operativa entro 60 giorni dalla comunicazione di concessione del contributo. In entrambi i casi le startup innovative, se già costituite, devono risultare iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese a partire dal 1° gennaio 2021.
Per accedere al contributo è necessario presentare un progetto che sia realizzato e localizzato in Trentino, che sia basato su una o più soluzioni ad alto valore tecnologico scalabili sui mercati internazionali e che rientri in un’area di specializzazione S3. Tra gli elementi oggetto di valutazione ci sono il grado di innovatività della soluzione proposta, il team, l’adeguatezza e la coerenza con il piano degli investimenti e la strategia di accesso al mercato. Il progetto deve in ogni caso essere avviato dal giorno successivo alla domanda e concludersi entro 18 mesi dalla data di comunicazione di concessione dell’agevolazione.
Contributo e tipologia di spese finanziabili
Il contributo garantito dalla Provincia è pari al 70% delle spese ammissibili, che vanno da un minimo di 50 mila euro a un massimo di 500 mila euro per ogni progetto. I costi che rientrano nelle spese ammissibili sono relativi a:
- costituzione della società
- attività tecniche
- validazione ergonomica, collaudo, omologazione e certificazione
- marketing e servizi
- consulenze di pianificazione/gestione/organizzazione aziendale
- personale
- spese generali
Sono inoltre previste delle premialità nel caso di progetti che rientrano all’interno di Aree Interne e progetti a partecipazione femminile e giovanile.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.provincia.tn.it/fesr
Webinar di presentazione
Per maggiori informazioni e scorire come candidare al meglio il proprio progetto è possibile partecipare ad un webinar online di presentazione dell’Avviso, che si terrà il prossimo 12 settembore alle ore 17.30. Per partecipare compila il form d’iscrizione presente in questa pagina.