Home / News / Aperto il bando per partecipare a EIT Jumpstarter Italia

Aperto il bando per partecipare a EIT Jumpstarter Italia

EIT Jumpstarter, è il programma di cross-tech dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia.
Published on:
10 March 2022

EIT Jumpstarter, è il programma di cross-tech dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia.

JumpStarter_stacked_Logo-300x183


Ha lo scopo di sostenere l’imprenditorialità e le idee di business innovative e si rivolge a chi studia, svolge ricerca, un percorso di dottorato, e in generale a chi ha l’isprirazione di “innovare”, per aiutare a trasformare le idee imprenditoriali in un progetto di business e a portare le idee dal laboratorio al mercato.

Il programma EIT Jumpstarter propone un percorso di formazione della durata di 8 mesi, durante i quali poter costruire e validare il modello di business più adeguato alla propria idea innovativa. I corsi si basano sulla metodologia lean start-up della Silicon Valley e permettono di apprendere i concetti principali del “fare impresa”:  la segmentazione del mercato, la value proposition, le basi delle finanzia e dell’investimento, gli aspetti legali fondamentali. L’iniziativa è rivolta a team non costituiti (innovatori e innovatrici, team di ricerca, PhD, studenti e studentesse) con un progetto imprenditoriale in uno dei seguenti settori:

  • salute e sanità
  • agrifood & agritech
  • materie prime
  • energia
  • mobilità urbana
  • industria 4.0
  • New European Bauhaus

Se hai un’idea innovativa, stai studiando o svolgendo ricerca, vuoi costruire il tuo modello di business e verificare la sua sostenibilità per avviare una nuova impresa, Jumpstarter fa al caso tuo! L’intento del programma è proprio quello di aiutare i team a costruire il loro business model, convalidalo se si è dimostrato sostenibile per avviare una nuova impresa e facilitare le connessioni con potenziali partner, investitori e acquirenti.


Hub Innovazione Trentino, in qualità di partner nazionale del programma, offre la sua expertise per supportare chi abbia intenzione di fare domanda a Jumpstarter. Il programma verrà presentato in occasione di questo evento online:

 

Presentazione Jumpstarter e supporto application

29 marzo 2022, dalle 16.30 alle 18.00, online
In lingua italiana (inglese qualora vi fossero partecipanti di lingua non italiana)
ISCRIVITI ALL’EVENTO

In occasione dell’evento i referenti del programma descriveranno il bando, i requisiti di accesso e le opportunità offerte. A conclusione della presentazione, i partecipanti avranno l’opportunità di lavorare con i mentori sulla propria idea di business al fine di migliorare la propria candidatura e aumentare così la probabilità di essere selezionati.

Agenda:

  • Introduzione
  • Il programma EIT Jumpstarter: presentazione del bando, struttura del programma, beneficiari e premi
  • Workshop con i partecipanti per supportarli nella stesura di una candidatura di qualità


Sito del programma Jumpstarter
: https://eitjumpstarter.eu/
Link al bando Jumpstarter: https://apply.eitjumpstarter.eu/terms-and-conditions

 

Subscribe to our newsletter to receive
our news right in your inbox!