Home / News / Aperte le candidature per la POSITIVE Impact UX Challenge

Aperte le candidature per la POSITIVE Impact UX Challenge

Innovare l'esperienza d'uso di prodotti e servizi con un impatto sociale
Published on:
24 November 2023

Sono aperte le candidature per partecipare alla POSITIVE Impact UX Challenge 2024, un design sprint della durata di una settimana in cui studenti e studentesse, professionisti e professioniste del digitale lavoreranno in team per progettare e testare la User Experience di prodotti e servizi presentati da organizzazioni dell’economia sociale trentina (cooperative, associazioni, imprese sociali).

Durante la Challenge, che si svolgerà da lunedì 12 a lunedì 19 febbraio 2024, i team di studenti/esse selezionati, applicheranno le metodologie dello User-Centric Design, Interaction Design e Service Design a problemi e sfide di innovazione destinate ad avere un impatto sociale. L’obbiettivo è identificare problemi di usabilità, sviluppare idee di soluzioni con tecniche di design thinking, progettare nuovi prototipi di interfacce digitali ed effettuare test con utenti appositamente selezionati.

Il team vincitore si aggiudicherà la partecipazione al Social Innovation Campus 2024, che si terrà a Milano il 28 e 29 febbraio 2024. 

Verrà assegnato anche un premio speciale per l’Impatto Sociale equivalente ad un buono spesa del valore di 75 EUR da utilizzare sulla piattaforma e-commerce dei prodotti cooperativi intrentino.com.

 

Candidature per i solver

Possono partecipare alla POSITIVE Impact UX Challenge studenti ed ex studenti (fino a 18 mesi dal conseguimento dell’ultimo titolo di studio) dell’Università di Trento e del percorso TAG – Trento Alta Formazione dell’Istituto Artigianelli per le Arti Grafiche.  

Gli studenti verranno opportunamente formati sulle metodologie da utilizzare (Design Sprint) prima della Challenge.

Per partecipare è necessario candidarsi entro il 18 dicembre 2023 compilando l’Application Form disponibile in questa pagina.

Per maggiori informazioni scrivere a ux-challenge@trentinoinnovation.eu

 

Candidature per le organizzazioni

Le organizzazioni interessate possono candidare prodotti o servizi il cui valore può essere influenzato da aspetti di interazione digitale. A titolo esemplificativo: servizi alla persona che comprendano l’utilizzo di touchpoint digitali come applicazioni mobile e web, websites interattivi (es. marketplace), applicazioni e software desktop. Come output otterranno un documento che evidenzierà problemi e suggerimenti per il miglioramento dei prodotti/servizi, ma anche mockup e prototipi interattivi di interfacce.

Le organizzazioni si possono candidare entro il 7 dicembre 2023 a questa pagina. Per maggiori informazioni scrivere a positive@trentinosocialtank.it.

 

La POSITIVE Impact UX Challenge è un’iniziativa di Fondazione Hub Innovazione e Trentino Social Tank nel contesto del progetto Europeo “POSITIVE”. È realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, la Fondazione Bruno Kessler, Trentino Sviluppo, l’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche e la Federazione Trentina della Cooperazione.

Subscribe to our newsletter to receive
our news right in your inbox!