Home / News / EIT Food in visita in Trentino

EIT Food in visita in Trentino

HIT coordina gli incontri con il sistema provinciale della ricerca e dell’innovazione
Pubblicato il:
24 Novembre 2023
EIT food visita in Trentino

EIT Food

EIT Food è la più grande comunità a livello europeo in campo agroalimentare, supportata dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT). La sua missione è quella di rendere il settore agroalimentare più sostenibile, sicurotrasparente e affidabile, promuovendo la ricerca e supportando la nuova imprenditorialità, nonché coinvolgendo attivamente il settore pubblico e i consumatori.

Composto da oltre 230 partner tra università, enti di ricerca, agenzie per l’innovazione, imprese e pubbliche amministrazioni, questo network internazionale mira infatti a creare connessioni tra i principali attori del sistema, favorendo la nascita di nuove idee imprenditoriali e il trasferimento delle tecnologie dalla ricerca alle imprese, per trasformare il settore agroalimentare Europeo in un sistema altamente innovativo e resiliente.

Fondazione HIT fa parte di EIT Food dal 2020 in rappresentanza dei propri fondatori (Provincia autonoma di Trento, Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach, Trentino Sviluppo) e del sistema della ricerca e dell’innovazione trentino.

 

La visita della delegazione

Da martedì 21 a giovedì 23 novembre 2023 alcuni rappresentanti di EIT Food, tra cui Begoña Pérez-Villarreal, direttrice del Co-Location Center South, si sono recati in visita in Trentino per confrontarsi con gli attori dell’ecosistema R&I presenti sul territorio.

In occasione della tre giorni coordinata da Fondazione HIT hanno potuto conoscere da vicino i laboratori e le infrastrutture sperimentali della Fondazione Edmund Mach, i dipartimenti dell’Università di Trento, le strutture della Fondazione Bruno Kessler e Trentino Sviluppo, con il Polo di Innovazione green Progetto Manifattura. Mercoledì 22 novembre, inoltre, hanno avuto modo di confrontarsi su idee, progetti e iniziative per favorire l’Innovazione e il rafforzamento del settore agroalimentare in Trentino in un momento di dialogo, svoltosi presso la School of Innovation dell’Università di Trento, che ha visto partecipi i soci fondatori di HIT e la Provincia Autonoma di Trento.

La visita dei delegati del nodo con sede in Spagna è stata dunque occasione per approfondire le possibili sinergie tra EIT Food e il sistema trentino, da implementare a livello europeo attraverso programmi, collaborazioni e iniziative congiunte.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per sapere
ogni notizia in anteprima!