Home / News / Educa e la “Sfida per la scuola digitale”

Educa e la “Sfida per la scuola digitale”

Progresso tecnologico ed istruzione
Pubblicato il:
19 Aprile 2018

Riuscire ad unire la didattica e le nuove tecnologie, progettare metodi d’insegnamento innovativi e al passo con in tempi.  Non è facile, ma è essenziale per educare i giovani all’uso positivo, corretto e responsabile degli strumenti a loro disposizione.

Educa è un festival che si tiene a Rovereto ed ha come tema l’educazione. Nell’edizione di quest’anno “Algoritmi educativi. Responsabilità e spirito critico nel tempo delle nuove tecnologie”, in particolare, si è tentato di inquadrare il rapporto fra educazione, relazione e tecnologie digitali, anche grazie al contributo di esperti nazionali e alla presentazione di prassi innovative e multidisciplinari.

In questo contesto, il team di Hub Innovazione Trentino ha organizzato la “Sfida per la scuola digitale”: venerdì 13 e sabato 14 aprile, presso il Dipartimento di Scienze Cognitive di Rovereto, insegnanti, esperti e studenti universitari si sono incontrati e hanno lavorato insieme per rispondere alla domanda “Come si possono utilizzare le nuove tecnologie del digitale per insegnare contenuti e valorizzare competenze?”.

Divisi su più tavoli di lavoro, gli insegnanti hanno avuto modo di sperimentare la creazione di schemi progettuali da applicare alle proprie classi.  Il risultato? Quindici idee per rendere più interattive le lezioni, tra cui “Programma la meta”, “Friendship Dojo”, “Imparare le lingue con Gary”, ecc.

Tutti i partecipanti hanno dimostrato notevole interesse, e i progetti creati sono prova del fatto che le tecnologie possono realmente essere un valido alleato per la scuola.

Iscriviti alla nostra newsletter per sapere
ogni notizia in anteprima!