Home / News / Business Angels a disposizione del territorio insieme a HIT

Business Angels a disposizione del territorio insieme a HIT

IAG sbarca in Trentino
Pubblicato il:
24 Ottobre 2017

Siglato un accordo di collaborazione tra il principale network italiano di  business angels in Italia e Hub Innovazione Trentino (HIT) per promuovere e incentivare ricerca e trasferimento tecnologico in Trentino

IAG (Italian Angels for Growth), il principale network di business angels in Italia, e HIT – Hub Innovazione Trentino, hanno siglato un accordo per sostenere i migliori talenti imprenditoriali del territorio nel settore del trasferimento tecnologico e dell’innovazione. Il rapporto di collaborazione sarà rivolto a potenziali opportunità di investimento in tecnologie sviluppate dai soci scientifici di HIT oppure a startup che operano nella sfera di attività di HIT o dei propri soci, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’economia locale.

L’accordo è stato annunciato dal presidente di IAG Antonio Leone nel corso di una lecture al Contamination Lab co-gestito da HIT e l’Università di Trento: “Crediamo molto nelle potenzialità di questo accordo – ha dichiarato Antonio Leone – perché il Trentino rappresenta un bacino molto fertile in termini di capacità imprenditoriali ed è una regione attenta all’innovazione e alla ricerca. In questi anni di attività abbiamo potuto toccare con mano l’importanza di radicarci a livello locale e questi sono due dei principali ingredienti che consideriamo nella scelta dei territori in cui impegnarci direttamente”.

 “Il Trentino, afferma Anna Gervasoni Presidente HIT, “è un territorio molto rinomato per la qualità della ricerca e delle tecnologie sviluppate dai propri istituti scientifici (Università, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach), per l’alta intensità di startup tecnologiche e per la presenza di due incubatori tematici e tecnologici di Trentino Sviluppo ormai ai vertici nazionali e di rilevanza europea come il Polo della Meccatronica e Progetto Manifattura.

 IAG in numeri. IAG è un network che investe in startup fortemente innovative che oggi conta 146 soci. Fondato nel 2007, dall’inizio della sua attività il IAG ha ricevuto 3.300 proposte, analizzate 762 e presentate ai soci 129. Di queste sono stati, ad oggi, finanziati 40 investimenti, erogando una media di 296 mila euro per round e raggiungendo un totale di 19,5 milioni di euro. I settori su cui sono stati fatti più investimenti appartengono al medicale, in particolare diagnostica (24%) e devices (21%) seguito dal mobile (17%) e dall’e-commerce (15%).

Iscriviti alla nostra newsletter per sapere
ogni notizia in anteprima!