Home / News / Al via la POSITIVE Impact UX Challenge

Al via la POSITIVE Impact UX Challenge

Lunedì 19 febbraio l'evento finale di presentazione dei risultati
Pubblicato il:
13 Febbraio 2024
Positive 39 Aringa Studio

Calcio d’inizio ieri alla School of Innovation dell’Università di Trento per la POSITIVE Impact UX Challenge, un design sprint della durata di una settimana in cui studenti e studentesse, professionisti e professioniste del digitale lavoreranno in team per progettare e testare la User Experience di prodotti e servizi presentati da 5 organizzazioni dell’economia sociale trentina. 

Durante la Challenge, organizzata da Fondazione HIT e Trentino Social Tank nell’ambito del progetto europeo POSITIVE, in collaborazione con la Federazione Trentina della Cooperazione, i team di studenti e studentesse dell’Università di Trento applicheranno le metodologie dello User-Centric Design, Interaction Design e Service Design a problemi e sfide di innovazione destinate ad avere un impatto sociale. L’obiettivo è individuare problemi di usabilità, sviluppare soluzioni creative con il design thinking, creare prototipi di interfacce digitali e condurre test con utenti selezionati.

 

Le sfide

Le sfide proposte dalle organizzazioni partecipanti comprendono:

  • L’ottimizzazione dell’esperienza utente di un’app utilizzata dai tutor della Cooperativa A.L.P.I. per il monitoraggio e la valutazione di progetti di inserimento lavorativo;
  • La progettazione di un’app per favorire l’autonomia abitativa di persone con disabilità psico-fisica, proposta dalla cooperativa sociale CS4;
  • Lo sviluppo di uno strumento (app o webapp) per tracciare le connessioni generate all’interno della community di Impact Hub Trento, rendendole note e promuovendo quindi il valore aggiunto di far parte del network.
  • Lo studio della user experience per un’app-diario dedicata genitori con figli di età inferiore ai 6 anni, per tenere traccia dei momenti salienti di sviluppo socio-educativo e culturale del bambino e offrire consigli pedagogico-educativi personalizzati, suggerimenti di lettura, e servizi socio-sanitari del territorio, proposta dalla cooperativa sociale La Coccinella;
  • L’integrazione di una sezione profilo nel sito web della cooperativa La Rete rivolta agli utenti del servizio per tracciare su più livelli, sia amministrativi che operativi, le attività svolte e quelle programmate.

 

L’evento finale

L’evento finale di presentazione dei risultati elaborati dai team si terrà lunedì 19 febbraio alle ore 15.00 presso la Sala InCooperazione della Federazione Trentina della Cooperazione (Via Giovanni Segantini, 10, 38122 Trento TN).

In questa occasione verrà annunciato il team vincitore, che si aggiudicherà la partecipazione al Social Innovation Campus 2024. Verrà assegnato anche un premio speciale per l’Impatto Sociale equivalente ad un buono spesa del valore di 75 EUR da utilizzare sulla piattaforma e-commerce dei prodotti cooperativi intrentino.com.

ISCRIVITI

Iscriviti alla nostra newsletter per sapere
ogni notizia in anteprima!