Home / News / Al via INNOCHALLENGE, un progetto Europeo sulla Open Innovation

Al via INNOCHALLENGE, un progetto Europeo sulla Open Innovation

Hub Innovazione Trentino coopererà con Centri per l’innovazione delle regioni di Oulu, in Finlandia, e Tallinn, in Estonia.
Pubblicato il:
24 Maggio 2018

Hub Innovazione Trentino coopererà con Centri per l’innovazione delle regioni di Oulu, in Finlandia, e Tallinn, in Estonia.

Il 15 maggio si è svolto il kick-off meeting del progetto INNOCHALLENGE, una “Coordination and Support Action” finanziata da programma quadro europeo per l’innovazione Horizon 2020.

Obiettivo del progetto INNOCHALLENGE è raccogliere e condividere buone pratiche di iniziative di Open Innovation cioè che consentono alle imprese di trovare soluzioni a problemi e sfide industriali e di prodotto grazie al coinvolgimento di studenti, ricercatori, ed esperti di specifici settori industriali e tecnologie abilitanti.

Nello specifico, INNOCHALLENGE si concentrerà su iniziative che operino secondo i canoni delle “challenge”, cioè dei contest che coinvolgono ricercatori, studenti, o startup (partecipano proponendo soluzioni) e che mettono in palio dei premi. Queste buone pratiche verranno raccolte nei territori di riferimento dei partner di progetto: la regione di Oulu (Ostrobothnia, Finlandia), e la regione di Tallin (Harju, Estonia).

Il progetto prevede tre momenti seminariali. I workshop saranno organizzati in ogni territorio coinvolto al fine di condividere le buone pratiche con agenzie per l’innovazione e altri stakeholder locali interessati ad attivare iniziative di Open Innovation, contest, challenge. Durante i workshop verranno formulate anche linee guida e suggerimenti per progettare e realizzare iniziative innovative di Open Innovation. Queste verranno infine inserite in un tutorial che verrà pubblicato entro maggio 2019.

Per saperne di più visita la pagina del progetto.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per sapere
ogni notizia in anteprima!