200 mila euro per il feltro hi-tech che difende dal grande freddo
27 Febbraio 2020

Progress Tech Transfer, il principale fondo di investimento italiano finalizzato al trasferimento delle tecnologie generate dalla ricerca pubblica nel campo della sostenibilità ambientale ed energetica, investe 200 mila euro su una tecnologia del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento. Alla base dell’investimento l’accordo tra MITO Technology – advisor del fondo – e UniTrento, affiancata nell’operazione di investimento da Hub Innovazione Trentino, fondazione per il trasferimento tecnologico avanzato.

200 mila euro per il feltro hi-tech che difende dal grande freddo
FOTO DI ALESSIO COSER
Il tessuto brevettato dall’Ateneo è un nuovo nanomateriale a base di nitruro di silicio, un feltro ceramico con un potere di isolamento termico simile a quello del materiale più isolante finora conosciuto. Le proprietà eccezionali di resistenza chimica e termica di questo materiale, lo rendono adatto nell’ambito delle costruzioni edilizie per ridurre la dispersione termica di edifici o impianti, ma anche nell’industria tessile per la produzione di tessuti per l’abbigliamento invernale.
Data la sua elevata porosità e stabilità chimica, il feltro potrebbe trovare applicazione nel settore automobilistico, aerospaziale, in quello delle energie e tecnologie rinnovabili ma essere impiegato anche per la filtrazione di liquidi o gas.

200 mila euro per il feltro hi-tech che difende dal grande freddo
FOTO DI ALESSIO COSER